Avv. Massimo Zortea

L’avv. Zortea si è laureato con lode in Giurisprudenza nel 1991 ed è specializzato in diritto dell’ambiente; è esperto di cooperazione internazionale, in particolare ambientale.
Ha effettuato missioni e tenuto conferenze in 50 Paesi (si segnala la partecipazione alle COP10, COP11 e COP12 della UNCBD).
E’ docente alla Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Trento.
E’ docente all’università di Trento, Cattedra UNESCO in Ingegneria per lo Sviluppo Umano e Sostenibile, dove tiene i corsi “Metodi di Cooperazione allo Sviluppo e Gestione Partecipata dei Progetti” e “Progettazione dello sviluppo con integrazione ambientale” nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Collabora stabilmente anche con l’Università di Ferrara, la Universitat Politecnica de Valencia e con l’Instituto Mora di Città del Messico, istituzione accademica del centro nazionale delle ricerche messicano. Ha inoltre tenuto docenze e collaborato con svariate altre università (Roma Tre, Pavia, Trieste, USB Cartagena de Indias, Universidad Mesoamericana Città del Guatemala, UDB San Salvador, Universidad Nacional de Costa Rica Heredia, UPS Quito).Collabora come docente, coordinatore didattico-scientifico e/o consulente ambientale con diversi enti (Ecoopera Programma di Alta Formazione Ambientale, ENAIP Trentino, TuttoAmbiente, IPSOA-WKI, IAL FVG, Ecipa Bolzano, Formazione Professionale Italiana Bolzano, TCIC Training Centre for International Cooperation, MUSE, VIS online). Si occupa in particolare di programmi di formazione e capacity building aziendale e professionale (manager, responsabili di area, consulenti, liberi professionisti ecc.) e promuove l’approccio integrato ambiente-sicurezza.

Gruppo di lavoro

Ha creato un proprio gruppo di lavoro in materia di Environmental Mainstreaming e risorse ambientali. Fa parte di alcuni altri gruppi di ricerca accademici, fra cui quello della Cattedra UNESCO UNITN sopra menzionata.
È da oltre vent’anni impegnato anche nella cooperazione non governativa, dove ha assunto incarichi direttivi a livello nazionale e internazionale. Nel 2010 ha ricevuto il Quietly Brilliant Award da HTC e World Vision Italia.
Ha pubblicato parecchi articoli e paper in materia ambientale e di cooperazione internazionale. Si segnalano i volumi: Integrazione ambientale nei progetti di sviluppo (FrancoAngeli, 2013) e El mainstreaming ambiental en la cooperación internacional (Universidad Iberoamericana – Instituto Mora, 2016). Collabora stabilmente con Wolters Kluwer Italia: in particolare scrive per la rivista Ambiente & Sviluppo, con articoli in diritto dell’ambiente, e per la piattaforma di siti per professionisti Teknoring, con articoli in diritto alimentare e agroalimentare.
Coltiva un rapporto diretto con l’ambiente anche nel tempo libero: appassionato di alpinismo e di trekking, ha pubblicato due guide cicloescursionistiche (1995 e 2001). L’altra grande passione personale è quella musicale (diplomato in direzione corale all’Istituto Diocesano di Musica Sacra, sta conseguendo anche il diploma di organo).

In studio segue il settore diritto dell’ambiente e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Corrisponde in italiano, inglese e spagnolo.

È iscritto  all’Ordine degli Avvocati di Trento

Contatto con Avv. Massimo Zortea


Accetto che i miei dati di contatto vengano memorizzati per aiutarmi o propormi offerte. I dati non saranno trasmessi a terzi.